Laboratorio di ricerca storica e filosofica

MARTEDI' 7 GENNAIO 2020,

nell'ambito del progetto di ricerca storica,

i ragazzi del liceo, guidati dal prof. Luciano Biondi,

animeranno la manifestazione della posa

delle Pietre di Inciampo da parte dell'artista Gunter Demning a Castel Frentano.

In allegato il programma della manifestazione

Il Dipartimento di Filosofia e Storia attiva il laboratorio pomeridiano di ricerca storica per confrontare e stabilire connessioni e relazioni tra la storia nazionale e quella locale e arricchire la formazione degli alunni liceali attraverso la conoscenza del proprio territorio, delle sue radici culturali, riccheze paesaggistiche e artistiche e della sua storia economica.

Nel corso di questi anni i ragazzi che hanno partecipato al Laboratorio hanno scoperto il fascino del documento originale, la fatica di selezionare i materiali che la Rete ci mette a disposizione, il valore essenziale del confronto e del lavoro di gruppo, l’entusiasmo di realizzare un lavoro conclusivo didatticamente valido.

In questo anno scolastico il Dipartimento propone due laboratori:

Stolpensteine (pietre d'inciampo) rivolto a tutti gli studenti delle classi quinte.

"Come si salvò san Giovanni in Venere"

rivolto agli studenti delle classi terze e quarte.

in allegato i calendari dei due progetti

da MARTEDI' 30 ottobre 2018

il Dipartimento di Filosofia e Storia  organizza un

CORSO DI ARGOMENTAZIONE DIALETTICA

tenuto dalle proff.sse Di Nardo e De Nardis, il martedì pomeriggio dalle ore 15:00 alle 17:00 per gli alunni interessati delle classi terze e quarte

Il progetto mira a sviluppare la competenza logico-argomentativa, ad accrescere le capacità relazionali, ad acquisire la capacità di autovalutarsi e a sviluppare le competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica.

Mercoledì 22 novembre ha avuto inizio il laboratorio di ricerca storica che si svolgerà secondo il calendario allegato