LICEO SCIENTIFICO "G. GALILEI" - LANCIANO

Il Liceo Scientifico di Lanciano (CH), fondato nell'anno scolastico 1959/60, ha iniziato la sua attività didattica nell'anno successivo e, fino all'anno scolastico 1967/68, è stato aggregato al Liceo Classico Statale "Vittorio Emanuele II" di Lanciano. Dall'anno scolastico 1968/69, è diventato un'istituzione autonoma e il Collegio dei Docenti, in quell'anno, deliberò di intitolarlo a Galileo Galilei, volendo così ribadire l'orientamento specifico dell'Istituto ed i suoi peculiari obiettivi formativi e culturali, vertenti soprattutto nel voler dare agli alunni una preparazione scientifica ben equilibrata con le sollecitazioni provenienti sia dalla cultura umanistica, sia da quella scientifica ed in particolare fisico-­matematica.
Dal suo primo anno di autonomia a oggi, il Liceo Scientifico "G. Galilei" di Lanciano è enormemente cresciuto sia per quel che riguarda la quantità, (cioè per il numero degli alunni, dei docenti, del personale amministrativo, dei collaboratori scolastici, delle strutture), sia per quanto concerne la qualità dell'offerta formativa, (ai corsi tradizionali si sono aggiunte, per lungo tempo, le sperimentazioni parziali di doppia lingua straniera, e del Piano Nazionale di Informatica).
Attualmente ai percorsi del Liceo Scientifico Tradizionale-­‐Nuovo Ordinamento e del "Liceo Scientifico delle Scienze applicate", dall'anno scolastico 2014/2015 si è aggiunto il "Liceo Sportivo" volto all'approfondimento delle Scienze Motorie e Sportive e di una o più discipline sportive.
Dall'anno scolastico 2008-­‐2009 l'Istituto è sito in Via Don Minzoni n.11, dove sono riunite tutte le classi che appartengono al nostro Istituto, con grande vantaggio per gli alunni, i quali possono condividere in modo continuativo l'esperienza di socializzazione e, cosa certamente non secondaria, le attività di ordine formativo.
Nella sede attuale vi sono i Laboratori di Scienze e di Chimica, di Informatica e quello di Fisica. Inoltre, vi trovano posto sia le aule e le strutture speciali (biblioteca, palestra, aula multimediale), sia il Laboratorio interattivo di lingue.
Il Liceo, con le sue risorse umane e culturali, intende contribuire a far maturare le facoltà intellettuali, a sviluppare le capacità di giudizio, a mettere a contatto con il patrimonio culturale acquisito dalle passate generazioni, a disporre all'accoglienza di nuove culture, a promuovere la formazione critica di valori; favorisce, inoltre, l'instaurarsi di rapporti di stima, di rispetto e di responsabilizzazione reciproci tra coloro che in essa operano.
Attraverso le attività curricolari ed extracurricolari, questo Liceo si propone di
Contribuire al processo di formazione e maturazione degli studenti come persone, offrendo qualificati strumenti metodologici e articolati riferimenti conoscitivi per la costruzione di una intelligenza e di una sensibilità critiche e responsabili.
Allo scopo di rispondere alle richieste del territorio e alle esigenze formative necessarie
Per le nuove generazioni, destinate ad interagire con la complessità della società contemporanea, l'Istituto offre un servizio di completa e variegata qualità culturale sempre più orientata verso l'innovazione didattica e metodologica.